Ciao Federico.
Al 90% dovrebbero mangiare tutte erbe di campo.....giustissime quelle indicate da Lore e comunque tutte quelle presenti nella scheda indicata da Rughis !!!
Sicuramente la più adatta al di fuori delle erbe di campo è la cicoria specialità Barba di cappuccino la migiore come rapporto Ca/P va bene anche il radicchio ma moderatamente sopratutto anche quello rosso e meglio quello verde !!!!!!!
Per la quantità è importante anche questa.........io personalmente seguo sempre le seguenti indicazioni:
- Razione giornaliera individuale il 5% del peso della tartaruga se adulta altrimenti se baby o semi-adulta i può arrivare anche al 10% composto principalmente da erbe di campo
- Variare la dieta sia nel tipo di erbe che nel fatto di alternare erbe fresche ad erbe appassite ad erbe secche il tutto miscelando un pò di fieno tagliuzzato
- Sopratutto nel periodo estivo sarebbe necessario aumentare le erbe secche ed il fieno (di qualità di alta montagna con tarassaco)
- Osso di seppia fatto a pezzi a seconda della grandezza della tarta sempre a disposizione
- Ciotola dell'acqua sempre a disposizione
Logico che se allevate all'aperto in uno spazio recintato con erbe spontanee (come dovrebbe essere) risulta al quanto diffcile seguire tale indicazioni.
Comunque ti consiglio di leggere anche queste discussioni anche se riguardano le baby penso possano comunque interessarti:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...-hermanni.html
http://www.tartarugando.it/tartarugh...peso-baby.html