Citazione Originariamente Scritto da MatteoV Visualizza Messaggio
Domandine:
-Che parassiti sono stati trovati?
-Che farmaci sono stati somministrati e come?
-Le feci analizzate erano molto fresche? Questo perchè molti protozoi (fra cui i flagellati che possono creare problemi simili a quelli da te descritti) si vedono solo con le feci fresche. L'ideale è che l'animale defechi tramite lavaggio della cloaca.
I parassiti che erano stati trovati penso fossero ossiuri ( parliamo di settembre o ottobre ), ha sverminato le tartarughe usando un farmaco lui, non mi ha detto di farlo a casa e il nome di quel farmaco proprio non lo so. Le ha sverminate in due riprese. La femmina non mangiava prima della sverminazione, come neanche dopo; il maschio al contrario mangiava tranquillamente. Le feci analizzate questa volta erano fresche, nel portare la tartaruga al veterinario le ha fatte nella scatola e sono state analizzate a lungo ( penso perchè volesse vedere non solo se ci potessero essere ossiuri, ma anche uno su tutti: i flagellati ). In più ha trascorso l'autunno e l'inverno in terrario, poco dopo essere stata sverminata, e le possibilità che fosse di nuovo parassitata sono ( penso ) abbastanza basse, infatti nelle feci non c'erano.