Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: Piramidalizzazione
Il fattore limitante per l'integrazione proteica è il metabolismo dell'animale, che deve essere ai suoi massimi per smaltire senza danni l'eventuale eccesso proteico. Per tale motivo, è consigliabile non eccedere oltre al periodo che va da metà giugno a metà settembre se le temperature sono alte. Mi chiedi quanto darne, beh non c'è una regola. Certamente non tutti i giorni e altrettanto certamente va preferita la verdura, detto questo nei periodi più caldi si può arrivare a due o tre somministrazioni settimanali, ma negli altri casi non andrei oltre 2-4 volte al mese ed eviterei categoricamente la somministrazione nei periodi freschi e nei piccoli la finestra temporale deve essere certamente ulteriormente ristretta in quanto sono facilmente preda di ostruzioni dovute ad ammassi di acidi urici.
Immaginavo che il discorso dell'umidita ci sarebbe stata una risposta come questa. No, non si deve annaffiare, bagnare, inumidire un bel niente se non quando naturalmente piove. E' sufficiente l'umidità che naturalmente trasuda dal terreno e che viene trattenuta dal fieno. Fate una prova, prendete un bel cumulo di fieno, e quando dico un bel cumulo, teniamo conto che compattato dovrà avere uno spessore di almeno 10-15 cm e mettetelo in un punto brullo e secco. Dopo qualche giorno anzate e vedrete che la terra è magicamente umida. Ecco, quella umidità che satura l'aria tra terra e strato di fieno, è l'umidità giusta per evitare problemi di crescita. Mettete un bel cumulo di fieno e noterete che le tartarughe lo preferiranno alla più bella ed attraente dei rifugi che potrete mai fare... Provare per credere!
P.S. L'esperienza mi dice che se uno scrive 5, le persone pensano che se non è 5 non va bene e viceversa, ma in campi come questi ci può essere un po' di elasticità, ma sempre supportata da buon senso. Mangiare un dolcetto una volta ogni tanto alcuni lo considerano un'eresia, personalmente non è così, ma non è neanche amngiarlo tutti i giorni. Semplice buon senso...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum