Citazione Originariamente Scritto da spalatrone Visualizza Messaggio
Salve a tutti ho appena avuto regalata una Hermann baby da una amica di mia madre che ha i genitori ed è nata tra agosto e settembre... io abito in appartamento per cui devo o comprare un terrario o farmelo da solo ... potete darmi qualche consiglio su come realizzarlo (vorrei farne uno che sia molto simile al suo habitat e la struttura non antiestetica) ...mi dite se è meglio farla di legno(solo che non posso metterlo a terra perche ho un cane) oppure posso farmi fare qualcosa dal vetraio..grazie
Ah un altra cosa..mi hanno detto che per adesso posso darle sempre la romana e poi una volta a settimana un po di frutta quanto la sua testa... per la illuminazione un mio amico mi ha detto che mi da una lampada in ceramica ..aspetto vostre notizie
Ciao e benvenuto
per il bene della tua tarta dimentica tutto quello che ti hanno detto perché è sbagliato.

Alcune cose fondamentali che devi sapere per allevare una Testudo Hermanni:

- deve vivere tutto l'anno all'aperto in giardino
- deve essere alimentata con erbe selvatiche
- deve fare il letargo
- devi possedere i documenti CITES per poterla tenere

Tutte queste cose sono spiegate con completezza in queste schede:

Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
Tartarugando - Legislazione e normative CITES

Nel tuo caso ho l'impressione che non ci siano le condizioni minime per poter allevare e tenere in vita la tua tartaruga per cui la cosa migliore che potresti fare è renderla a chi te l'ha data e scegliere un animale domestico che si può adattare meglio all'ambiente che gli puoi offrire.

Se intendi comunque tenerla puoi fare 2 cose:

- costruirle un terrario da tenere sempre all'esterno su un terrazzo riparato dove andrà in letargo e trascorrerà l'inverno

oppure

- costruirle un terrario da tenere in casa dove non andrà in letargo ma che deve essere costruito secondo criteri ben precisi, vedi questa scheda Tartarugando - Come allestire un terrario per tartarughe terrestri

Resta in questi casi il problema delle dimensioni che la tua tarta raggiungerà nel giro di qualche anno (se non muore prima).

Importantissimo:

- il tuo cane non deve mai entrare in contatto con la tartaruga perché potrebbe ucciderla
- non tenere la tartaruga in casa a temperatura ambiente perchè questo la condurrebbe alla morte

In bocca al lupo