Citazione Originariamente Scritto da marquinho80 Visualizza Messaggio
Peso, riporto quanto detto da altri, quindi prendi con le pinze quanto ti dico. Non esiste un vero e proprio peso minimo per il letargo. E' importante che prendano qualche grammo dalla nascita all'inizio del letargo. Meglio una baby che nasce di 8 grammi ed arriva a 11 che una di 15 che scende a 14.

Scusa se "sfrutto" la tua discussione, ma l'argomento è praticamente lo stesso, quindi ho evitato di creare un doppione.

Come avevo detto una settimana fa, ho delle baby di 10/15 giorni che si sono godute qualche bella giornata e hanno cominciato a mangiare. Ne ho un'altra in incubatrice che è uscita dall'uovo mercoledì o giovedì (e l'ultimo uovo non ancora schiuso). Ha avuto bisogno di un paio di giorni per assorbire il sacco vitellino. Ora però ho timore a metterla fuori. Il freddo è arrivato in anticipo e sia adulte che baby non si vedono da giorni. E le previsioni meteo dei prossimi giorni sono molto brutte.

Dite che con un passaggio graduale posso metterla fuori? L'anno scorso le adulte sono andate in letargo ad inizio novembre, le piccole a fine ottobre. So quanto sia importante il letargo e ho deciso che tutte le prime nate lo faranno, non escludo che le prime nate lo faranno completamente. Valuterò in base alle variazioni di peso.

Per quanto riguarda le ultime 2 nate (e l'eventuale ultima che ancora deve nascere) sono indeciso se far almeno cominciare un letargo breve, tipo di un mese / mese e mezzo, o allestire da subito un terrario adeguato.

Gradirei avere qualche opinione! Scusate la lunghezza del messaggio ma non ho proprio il dono della sintesi
In base a quanto hai scritto, ti dico io orientativamente che farei se fossi al tuo posto.
Le baby di 10-15 giorni le manderei in letargo senza grossi problemi, se hanno mangiato e hanno preso qualche grammo in più.

Per quelle nate ora, in incubatrice, valuterei se la temperatura delle tue parti, di questo periodo, consente di spostare le tartarughe all'esterno. Se le tartarughe riescono a sfruttare il primo sole autunnale, bere e mangiare qualcosina in questi giorni, valuterei per un letargo breve. Altrimenti le metterei in terrario per l'inverno, facendo saltare il letargo.