Ok!..ragazzi, ho un ulteriore supporto: io e questa famiglia abbiamo un amico in comune, un ragazzo che fa il medico e il cui padre ha un allevamento di centinaia di tartarughe (io faccio da babysitter ogni tanto ai suoi bimbi), stasera parlando con lui mentre mi riaccompagnava a casa, gli ho accennato della povera tartaruga e dato che lavorano insieme, gli ho detto di provare a tirare in ballo il discorso della tartaruga e di dire che è importante che abbiano spazio!! Si fiderà di uno che ha a che fare con le tartarughe fin da bambino no? inoltre ha l'autorevolezza del Medico
....lui ha acconsentito e mi ha risposto ironicamente dicendo "Ok, se lo vedo e parliamo della tartaruga gli dico - ah! non sapevo avessi una tartaruga! allora devi avere un giardino enorme! -"
e poi gli dirà tutto il resto...che vicino a casa nostra c'è un campo di erba medica ecc...
Mi ha anche detto che le tartarughe non dovrebbero affogare perchè hanno i polmoni al di sotto del carapace e questi fanno come da cuscinetto d'aria e rimangono a galla, ciò spiega come non sia affogata nella vasca col pesciolino...
Sono un pò più sollevata, speriamo vada tutto bene!