Questo purtroppo è uno dei tanti motivi per cui si sconsiglia sempre di acquistare un esemplare di testudo nel periodo a ridosso del letargo. Avendo poco tempo a disposizione per far ambientare la tartaruga e per monitorarla attentamente con un periodo di quarantena non si può avere la certezza che l'animale sia in buona salute prima di iniziare il periodo di letargo. Anche sottoponendolo a visita veterinaria non si possono escludere patologie in incubazione e se si rende necessario un trattamento farmacologico per un qualunque motivo questo impedirà all'animale di svolgere regolare letargo.
La mia non vuole assolutamente essere una polemica nei confronti di Fabry, ho scritto questo per far capire a chi legge perchè consigliamo sempre di acquistare esemplari di specie autoctone in primavera.
Detto ciò, sono d'accordo con Lucio, in questo momento è sconsigliabile esporla allo stress di un trasporto dal veterinario e meno che mai ad una terapia antiparassitaria a meno che tarta non palesi sintomi di malessere o non sia già posizionata in un terrario indoor invece che all'esterno.