Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 29

mezzi risvegli

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato

399
    Discussioni
    Like ricevuti
    354
    Tartarughe in possesso

2

Predefinito Re: mezzi risvegli

All grazie a tutti per le vs opinioni!
    Vi aggiorno sulla variazione effettuata :
    1) ho rimosso lo strato di foglie di noce che appoggiavano direttamente sul terreno , sostituendole con foglie di platano(larghe e resistenti alla putrefazione); ho preferito mantenere il primo strato di foglie in quanto tengono il fieno distaccato dal terreno, limitandone la marcescenza e rallentando il sopraggiungere di muffe; è uno strato di pochi cm ,giusto per creare una sorta di letto al fieno;
    2) riposizionato i 30 cm abbondanti di fieno;
    3) riposizionato il tetto di foglie di noce : in realtà si tratta di una griglia di ferro anti-topo sulla quale sono appunto appoggiate le foglie.

Tutte le tarte sono nella zona del rifugio lontana dall'ingresso, quindi gli ho lasciato la possibilità di vedere la luce in caso di risvegli ,lasciando libero un piccolo spazio davanti alla porta(protetta con rete metallica).
    Tutto intorno al rifugio foglie di noce: ho notato che in effetti le folglie di noce emanano un odore molto particolare se ammassate, probabilmente questa potrebbe essere la causa dell'azione repellente verso i topi.

Lucio, interessante la tua testimonianza relativa all'utilizzo di foglie di noce, questo mi rincuora sul fatto che non avrei causato danni alle tarte; approposito come le usi tu? direttamente sul terreno dove si sono interrate?oppure sopra il fieno/paglia?

Ciao
    Enzo

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •