no guarda il filtro biologico serve eccome perchè le trachemys sporcano moltissimo.
per il riscaldatore mi dispiace dissentire dalla "linea" del forum ma penso che se ne può fare a meno se uno ha un minimo di riscaldamento in casa e non vive al polo nord. magari se uno ha una casa freddissima e/o una tartarughina proprio piccola, qualche grado in piu' aiuta. io personalmente sia con riscaldatore impostato a 22° sia senza e non ho notato alcuna differenza nel comportamento.
quando dici " serve solo una lampada" invece sbagli alla grande! a meno che non hai una lampada hql (sprecata per una trachemys), di lampade ne servono 2 una che dia uvb e una spot per il calore.
anche qui ho provato in prima persona ad usare solo la spot per il calore fornendo la vitamina d3 con l alimentazione in inverno e il sole naturale d'estate. la tartaruga se è in salute non ne soffre ma la crescita è molto limitata rispetto a una tartaruga allevata con lampada uvb in inverno e sole naturale in estate.
e parlo di esemplari gia grandicelli, in una baby invece il mancato utilizzo dell'uvb porta a malattia osseo metabolica!!!![]()