1) Il calcio+D3 e calcio puro sono due cose differenti. Il calcio+d3 si dà una volta a settimana, tutte le altre volte dai il calcio puro. Controlla sulla confezione per vedere quali versioni hai. Il fatto che abbiamo le sacche piene non indica che non sono a rischio ipocalcemia. E' stato dimostrato che anche con le sacche piene si possono verificare MOM ed altri problemi dovuti alla carenza di calcio.
2) Dipende cosa intendi per posizione innaturale. Se hanno carenze di calcio, la coda tende a piegarsi in avanti creando il problema chiamato "floppy tail". Facendola breve, la coda pende in avanti e deforma, anche a causa dell'ipocalcemia, l'apparato muscolo scheletrico delle ossa del bacino.
"Rompere" la coda servirebbe solamente a mascherare un problema che, ignorato, porterebbe a molti altri problemi (MOM, ritenzione ovarica per via delle ossa del bacino deformate etc). Ed a mio avviso è una emerita "stupidata". Personalmente romperei io qualcosa al venditore visto che dice certe cose.
Visto che mi sembra che tu abbia le idee un pò confuse, ti consiglio di leggere la scheda presente qui
Scheda ciliatus tartarugando
Oppure la versione sul mio sito
Scheda ciliatus Andrew Geckos