Mi sento di poter rassicurare tranquillamente tutti sul fatto che non sono una bracconiera "spacciatrice" di tartarughe, nė che io sappia provengo da Giove!
Confermo quanto detto anni fa, all'epoca le tarte avevano due anni e su questo non ci piove. Che poi mi si possa accusare di aver sbagliato inizialmente i parametri di allevamento costringendole addirittura a saltare il letargo è altrettanto vero. Negli anni successivi, come alcuni utenti possono facilmente confermare, la crescita di entrambe è rallentata di molto avendo corretto alimentazione e parametri di stabulazione, purtroppo invece, come spesso succede, la piramidalizzazione è ancora piuttosto evidente anche se a detta del veterinario (esperto in rettili) godono al momento entrambe di ottima salute. In questo momento sono di nuovo interrate visto il calo di T dalle mie parti, in ogni caso per la serenità di tutti, mi riprometto di postarvi foto, pesi e misure quanto prima.
Inoltre, vorrei precisare che se anche personalmente faccio o ho fatto degli errori tendo comunque a consigliare gli altri per quello che ritengo sia giusto alla loro situazione (ad esempio io fumo questo ma non mi sognerei mai di consigliare a qualcuno di rischiare di farsi venire il cancro come faccio io!), questo io lo chiamo correttezza non "bue che da di cornuto all'asino", ovviamente ognuno è libero di interpretare le cose come vuole.

Detto ciò, se claudiosbrescia ritiene di avere qualcos'altro da aggiungere o chiarimento da avere può tranquillamente contattarmi in MP in quanto non credo che le sue personali opinioni nei miei confronti siano di particolare interesse per altri utenti.