Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Turtle Addicted
Re: Tartarughine per la prima volta! Aiutemi.
Allora, schietto-schietto: il negoziante capisce poco o nulla, diglielo pure.
Che significa che sarebbe più difficile da mantenere? perchè NON ti bagni le mani per pulirlo, perchè funziona MEGLIO, perchè NON occupa spazio in vasca?.
Detto questo, passiamo ai filtri. Io ti ho consigliato un filtro interno come soluzione TEMPORANEA, mai ho detto che ci vai avanti per sempre.
SunSun è la cinesata delle cinesate, ma la plastica è plastica... è la pompa che mi preoccupa. A parte che consuma una cosa tipo il quintuplo della pompa askoll, hai capito da sola che occupa spazio.
Nonc he sia un problema così enorme all'inizio, ma riduci lo spazio e questo è un fatto.
Io considero sempre che tu prenda la vasca samla da 130 litri... nemmeno per idea a mettere questi in una vasca più piccola. Ci sta il filtro e basta altrimenti, la tartaruga fa le valige.
Non conta soltanto quanto un filtro è grande, conta anche COSA contiene: pochi materiali di alta qualità possono fare MOLTO DI PIU' di tanti materiali di scarsa o nulla qualità.
E' per questo che questo filtro interno, anche se non molto grande, costa così:
Eheim Filtro Interno Biopower 240
C'è anche il modello inferiore...
Eheim Filtro Interno Biopower 200
Non reggono di sicuro i litri che dichiarano, ma diciamo che la vasca Ikea, con dei baby, resta pulita anche con il Biopower 200.
Per quanto? Difficile dirlo, un anno e qualcosa di sicuro.
Filtri esterni: se avessi speso oltre 100 euro per ogni esterno che ho sarei sul lastrico.
E invece si trova anche qualcosa di usato buono (te l'ho già scritto.......) e anche sul nuovo si può trovare qualcosa di interessante (non a 40 euro, chiaramente)
Askoll Pratiko 200 New Generation
Jbl Filtro Esterno Cristal Profi Green Line E701 fino a 200Lt
Eheim Ecco Pro 2034 fino a 200Lt con materiali filtranti
E, se hai voglia di metterti a cambiare i materiali interni, prendendo qualcosa di più prestante...
Hydor Filtro esterno Prime 20 Plus con materiali filtranti
o meglio
Hydor Filtro esterno Prime 30 Plus con materiali filtranti
Dice che include i materiali filtranti, non parla di QUALI e di che qualità... ma fidati, è scarsa. 
Non è un'operazione che devi fare necessariamente subito (anche se io consiglio di si), puoi integrare i materiali anche tra qualche tempo.
E se vuoi continuare a fidarti dei negozianti.... Bonne chance!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum