Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
Il noto veterinario E' Paolo Selleri, ha un figlio di 9 mesi, non conosco Collarile, Selleri opera nella propria clinica
Infatti ho scritto che nella clinica che mi hanno consigliato di Collarile ,c'è Paolo Selleri che è il figlio di un Selleri ormai vecchio che credo sia molto conosciuto...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da tartamau Visualizza Messaggio
17 cm di lunghezza carapace sono dimensioni piccole??? Io ne ho di perfettamente adulti di 13cm scarsi!! A 17 cm si può ritenere un maschio abbondantemente sopra media della maggior parte delle popolazioni di Thh italiane. A meno che le misure siano prese male, ed allora il peso predirrebbe per esemplari più piccoli, ma comunque in media.
Le misure del carapace le ho prese male ,considerando cioè la curva dello stesso.Pensavo che potesse essere utile anche per far capire la circonferenza del carapace .

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
Le tartarughe nane mi mancavano
Per prendere correttamente le misure si mettono le tartarughe sopra un foglio, dopodiché si segna con una matita l'inizio e la fine del carapace, quindi testa e coda escluse....così

le altre misure che hai messo, non servono tranne il peso ovviamente!
Ho scritto nana per dire poco cresciuta .Una forma di nanismo puo riguardare le tartarughe in casi di alimentazione sbagliata,recinto piccolo ,ma credo anche per cause genetiche.
A me avevano detto che le tartarughe andavano misurate dal piastrone fino alle placche sotto la coda.Io mi sono fermato a quelle sopra la coda .Comunque domani le misuro come dici tu cosi magari qualcuno mi sa dire se sono piccole essendo delle adulte o meno