La tartaruga è ancora interrata, non è uscita neanche oggilei ha il giardino totalmente esposto a sud, sempre soleggiato...
Bel tempo anche oggi, solo ora si è rannuvolato e sta per piovere...
![]() |
![]() |
La tartaruga è ancora interrata, non è uscita neanche oggilei ha il giardino totalmente esposto a sud, sempre soleggiato...
Bel tempo anche oggi, solo ora si è rannuvolato e sta per piovere...
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
In questa settimana abbiamo toccato massime di 24/25 gradi di giorno (finalmente!) e si resta sui 18/19 di notte, come vedi non ci sono state pericolose escursioni termiche come quelle che hanno interessato il centro sud. Nei prossimi giorni le minime ho visto scenderanno gradualmente di qualche grado.
Riguardo al peso credo non l'abbia monitorato, le ho detto di pesarle in questi giorni
Se la tartaruga non uscisse nemmeno domani? voi cosa fareste?
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Io la tirerei fuori, con la dovuta delicatezza e con un paio di guanti in lattice usa e getta.
- valuterei la reazione al tatto degli arti e della testa, se li tura fuori, se li ritrae
- farei una valutazione visiva: carapace, piastrone, occhi, narici, cloaca e lingua
- se reagisce e sembra sveglia la solleverei per gli arti anteriori, come a soppesarla, per valutare la sua "forza" (l'ho visto fare al vet)
- sempre se fosse sveglia e vigile andrei di bagnetto e successiva valutazione di quanto eventualmente espulso
Se non reagisse o notassi qualcosa di anomalo alla vista la porterei dal veterinario, diversamente se sveglia, vigile e mangiante la terrei ancora sotto osservazione.
C'è anche da dire che se la persona in questione, come dici, non è molto avvezza alle cure di questi animali, non penso che sia in grado di fare qualche valutazione anche di massima...insomma Eu devi pensarci tu
Tienici informati
PS ma quante volte ho scritto VALUTEREI e VALUTAZIONE? Sicuramente una di troppo![]()