Io non posseggo tartarughe ma ci sono delle persone che abitano a Stintino e ad Arborea dove ci sono tartarughe di ogni specie e sottospecie a cui,come me,piace saperne.(come un pò dappertutto quì in Sardegna) A me piacciono molto come animali,mi affascinano e quindi mi documento semplicemente dato che sono iscritto in questo forum.So che ogni tanto da quelle parti c'è qualcuna che si è persa ed entra nei terreni abitati e che poi viene rimessa fuori,sulla sua strada.Io sono uno che rispetta la natura e non oserei mai togliere una tartaruga dal suo habitat.Se molti lo fanno o lo hanno fatto io mi dissocio.Meno male che qualcuna delle persone che vive li ha avuto anche il buon cuore di curarne qualcuna trovata ferita colpita magari da una macchina o morsa da un cane.Ma la fortuna più grande è che quì da noi c'è ancora abbastanza rispetto per questi animali e quando questo è successo,so che chi se n'è occupato le ha riportate da dove erano venute.io è da bambino che ho la fissa per le tartarughe.forse perchè quì in sardegna ho avuto l'occasione di vederne tante per fortuna ed è un animale che mi hanno fatto amare sin da piccolo.Il mio è solo un interesse personale,alle tartarughe come ad altre cose come ad esempio le piante di cui sono appassionatissimo e non mi basta coltivarle ma mi piace anche saperne qualcosa in più.Per come la penso io,l'estinzione delle tartarughe è dovuta proprio al fatto che molte di quelle che erano libere e potevano procreare sono state prelevate.Perchè distruggere quanto ci rimane di questi splendidi animali?Perchè l'uomo non rispetta.Ecco.Perchè cancello le foto?perchè come su ogni forum,io partecipo a una discussione, inserisco direttamente il link delle foto usando photobucket e poi cancello tutto semplicemente perchè non me ne faccio più niente sul sito,come faccio costantemente pulizia dei file inutili sul mio pc e non li lascio accumulati.E queste sono abitudini personali.Se il forum è riservato solo a gente proprietaria legale di tartarughe non c'è problema e mi faccio da parte.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
Confermo l'esemplare in foto è un esemplare maschio di Thh anziano età oltre i 50-60 anni ma potrebbe avere anche di più.
E' chiaramente un esemplare wild prelevato in natura e difficilmente detenuto regolarmente.
Le condizioni di allevamento in cattività e la stessa l'età possono sicuramente influire sul suo stato di salute in maniera radicale e grave. Se proprio sei interessato alle tartarughe e dichiari di non possederle sarò ben lieto di regalartene gratuitamente tramite movimentazione.
Magari,se mi trovo un lavoro che mi possa permettere di prendere casetta con giardinetto,quel giardinetto sarà delle mie piante e delle tartarughe sicuramente.ma quì stanno sempre più decimando queste abitazioni e i condomini prevalgono...la tartaruga mai la farei vivere in balcone come molti fanno!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
Confermo l'esemplare in foto è un esemplare maschio di Thh anziano età oltre i 50-60 anni ma potrebbe avere anche di più.
E' chiaramente un esemplare wild prelevato in natura e difficilmente detenuto regolarmente.
Le condizioni di allevamento in cattività e la stessa l'età possono sicuramente influire sul suo stato di salute in maniera radicale e grave. Se proprio sei interessato alle tartarughe e dichiari di non possederle sarò ben lieto di regalartene gratuitamente tramite movimentazione.

Tu che specie hai?hai avuto cuccioli quest'anno?