Io non posseggo tartarughe ma ci sono delle persone che abitano a Stintino e ad Arborea dove ci sono tartarughe di ogni specie e sottospecie a cui,come me,piace saperne.(come un pò dappertutto quì in Sardegna) A me piacciono molto come animali,mi affascinano e quindi mi documento semplicemente dato che sono iscritto in questo forum.So che ogni tanto da quelle parti c'è qualcuna che si è persa ed entra nei terreni abitati e che poi viene rimessa fuori,sulla sua strada.Io sono uno che rispetta la natura e non oserei mai togliere una tartaruga dal suo habitat.Se molti lo fanno o lo hanno fatto io mi dissocio.Meno male che qualcuna delle persone che vive li ha avuto anche il buon cuore di curarne qualcuna trovata ferita colpita magari da una macchina o morsa da un cane.Ma la fortuna più grande è che quì da noi c'è ancora abbastanza rispetto per questi animali e quando questo è successo,so che chi se n'è occupato le ha riportate da dove erano venute.io è da bambino che ho la fissa per le tartarughe.forse perchè quì in sardegna ho avuto l'occasione di vederne tante per fortuna ed è un animale che mi hanno fatto amare sin da piccolo.Il mio è solo un interesse personale,alle tartarughe come ad altre cose come ad esempio le piante di cui sono appassionatissimo e non mi basta coltivarle ma mi piace anche saperne qualcosa in più.Per come la penso io,l'estinzione delle tartarughe è dovuta proprio al fatto che molte di quelle che erano libere e potevano procreare sono state prelevate.Perchè distruggere quanto ci rimane di questi splendidi animali?Perchè l'uomo non rispetta.Ecco.Perchè cancello le foto?perchè come su ogni forum,io partecipo a una discussione, inserisco direttamente il link delle foto usando photobucket e poi cancello tutto semplicemente perchè non me ne faccio più niente sul sito,come faccio costantemente pulizia dei file inutili sul mio pc e non li lascio accumulati.E queste sono abitudini personali.Se il forum è riservato solo a gente proprietaria legale di tartarughe non c'è problema e mi faccio da parte.
- - - Aggiornato - - -
Magari,se mi trovo un lavoro che mi possa permettere di prendere casetta con giardinetto,quel giardinetto sarà delle mie piante e delle tartarughe sicuramente.ma quì stanno sempre più decimando queste abitazioni e i condomini prevalgono...la tartaruga mai la farei vivere in balcone come molti fanno!
- - - Aggiornato - - -
Tu che specie hai?hai avuto cuccioli quest'anno?