Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Mangiatoie per uccellini (Inverno 2015)
Ciao!! L'Inverno è finalmente arrivato!! le temperature sono tornate in media (e settimana prossima saranno addirittura sottomedia) e anche gli uccelli iniziano a sentire in pieno i rigori dell'inverno, anche perché le risorse nel mese di febbraio sono ormai esaurite. Le mie mangiatoie sono in pieno movimento, si sono aggiunte nuove specie e le altre già presenti sono aumentate di numero. Purtroppo 2 femmine di Capinera hanno monopolizzato rispettivamente le mangiatoie con briciole dolci nella parte alta e bassa del giardino, risultato...tutti gli altri insettivori sono destabilizzati e hanno imparato a mangiare "di sgamo" (compresi i maschi di Capinera
) oppure a cercarsi altri posti (come il mio davanzale!!!
) per mangiare tranquilli senza essere rincorsi e beccati dalle 2 malefiche streghe!! La nuova specie arrivata è una bella femmina di Codirosso spazzacamino!!!
Metto qualche foto simbolica di questi giorni freddi e nevosi:
Le Cinciarelle vengono regolarmente sul davanzale a mangiare, oggi erano in 10!! è stupendo vederle così da vicino e sentire tutti i loro rumorini...se riesco carico un video!! Qui avevo messo un misero piattino con il mio mix dolce, prima di andare al lavoro ho messo un sottovaso più grande e l'ho riempito fino all'orlo...stasera alle 18.30 l'ho trovato completamente vuoto!

La bella Spazzacamina, dopo qualche giorno di spaesamento (è una specie abbastanza solitaria) si è perfettamente ambientata e stamattina l'ho vista nelle altre mangiatoie!! va d'accordo con le altre specie per fortuna.

Qui è in compagnia di una Tortora, una delle 4 che viene regolarmente, sono molto educate e mangiano in maniera equilibrata il loro mix di semi specifico.

Qui invasione di Cinciarelle, sono circa una ventina che vanno e vengono...quelle che mangiano nella ciotolina sul fico sembra stiano facendo una tavola rotonda tutte in cerchio!

Infine..foto emblematica, durante un momento di assenza della Capinera femmina e durante un attimo di bufera di nevischio, il maschio è passato a mangiare nella ciotola...ma ci è stato per poco perché lei è arrivata subito a scacciarlo...
(spero riusciate a vederli nelle foto, il maschio ha la testina nera, la femmina rosso mattone ed è i basso a destra).

Spero nel weekend di fare altre foto!
Ultima modifica di Eurydice; 07-02-2015 alle 00:35
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum