Citazione Originariamente Scritto da Morac Visualizza Messaggio
Ciao a tutti sono nuovo del forum, e tanto che vi leggo, e già vi ringrazio anticipatamente perché ho potuto imparare molte cose, adesso però sono costretto a chiedervi aiuto.
Ho due Sternotherus carinatus comprate a settembre, fino ad ora tutto bene, oggi mi sono accorto che una delle due è rimasta per molto tempo su una zona emersa anche dopo che avevo spento la luce, mi sono preoccupato perchè era ad occhi chiusi ferma immobile, l'ho presa in mano e quasi non si muoveva, mi sono accorto che aveva la zampa posteriore sinistra un po' gonfia, mentre l'avevo in mano ha aperto gli occhi e dopo circa 1 minuto ha iniziato a muoversi un po', quindi l'ho messa in una bacinella con acqua a circa 27/28 gradi e ha iniziato a muoversi di più ma la zampetta gonfia rimane ferma. Oltre a essere gonfia è anche un po' arrossata all'estremità, se alzo la tarta muove un po' la zampa ma molto meno delle altre 3. La tarta ha appetito infatti mangia molto volentieri, gli do pezzettini di pesce d'acqua dolce fresco, anche se sono carnivore provo anche con lattuga perché avevo letto che gli face bene ma non la mangiano mai.
Sono molto preoccupato
Potete darmi qualche spiegazione?
Ciao, posta delle foto o un video così ci facciamo un idea. In ogni caso cerca un veterinario esperto in rettili e inizia a pensare di portare la tartaruga per una visita.

Descrivi anche le condizioni di stabulazione.

Ps. Di solito i kinosternidi mangiano vegetali più per sbaglio che per volontà propria. E di solito in natura, sono alghe più che piante acquatiche. Ergo, puoi anche lasciar perdere l'idea di somministrare vegetali. Al massimo puoi dare loro pellet di buona marca a base vegetale.