Ciao Eurydice e grazie!
Non hanno fatto analisi per vedere il tipo di batterio in particolare... gli hanno fatto un'iniezione di anti-vomito e prescritto una settimana di pastigliette e cibo medicato per irritazioni intestinali, dicendomi che se però il giorno dopo avesse vomitato di nuovo o fosse stato poco vispo sarebbero state necessarie ulteriori analisi. Il micio ieri stava benissimo, non ha più vomitato e oggi le feci erano di nuovo quasi normali.
Il veterinario mi ha detto che le tartarughe sono portatrici di salmonella (che non ho mai capito se tutte o se alcune...) e che in ogni caso visto che defecano nell'acqua di sicuro pulita non è... rimarcando che in ogni caso dipende anche se il gatto ha gli anticorpi o no...
Il filtro è un eden511 ottimizzato in funzione da settembre con il mese canonico di maturazione, faccio cambi parziali settimanali con acqua decantata.
Non so quindi se dipenda dal filtro o se comunque i batteri che possono fare male al gatto ci sarebbero in ogni caso e con qualunque filtro.

Grazie ancora