
Originariamente Scritto da
Momikk
Tracy non volermene ma temo che sia lo stesso ragionamento per cui migliaia di genitori quando hanno figli piccoli disinfettano la casa in maniera esagerata e appena i pargoli toccano terra corrono a lavargli le manine con l'unico risultato di non permettere a loro di sviluppare per contatto naturale con microbi di ogni sorta gli anticorpi utili ed un sistema immunitario efficiente. Abbiamo generazioni di bambini negli ultimi decenni sempre più allergici a tutto. Ma la pubblicità occulta i dati epidemiologici con molta facilità.
Io credo che per le tartarughe come per ogni essere vivente sia necessario sviluppare difese adeguate al loro habitat, se noi inerveniamo per "prevenire" come tu sostieni rischiamo di alterare dei processi di autoadattamento delicatissimi e naturali.
Altra cosa è intervenire per curare ma credo che anche in questo caso forse la malattia insorga proprio per qualche paramentro errato di allevamento .
Io penso che un bel getto di acqua ogni tanto possa bastare a ripulire un po' il grosso e ad appagare i nostri occhi.
Cmq vedo che tenendo costantemente il verde nel giardino restano pulite a lungo, aggiungo sempre erba per evitare che me lo trasformino in deserto.