Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: ...quanto deve mangiare una tartaruga?
Ciao Illy, non esiste una quantità ben definita di cibo perchè dipende molto dalla predisposizione che ogni esemplare ha (alcune mangiano di più)e poi è anche in relazione con l'attività che svolgono. Tieni presente che un maschio nel periodo degli accoppiamenti ha un grosso dispendio di energie ed infatti i miei calano di peso, ma anche le femmine dovendo deporre sono fisicamente sollecitate.
Alcune specie di tartarughe in areali aridi e pieni di erba secca in estate possono digiunare per molto tempo : ho abbandonato per circa 10 giorni le mie con dotazione di acqua ed erba secca ma al ritorno le ho trovate come al solito e avevano mangiato molto poco.
Nel quotidiano rifornisco giornalmente di erba fresca regolandomi sulle loro consuetudini, perchè in giorni di pioggia mangiano molto di meno, e di solito quello che avanza è molto limitato perchè con il tempo si calcola il fabbisogno senza calcoli commplicati.
Riforniscile pure di tutte le erbe che hai citato (tarassaco e non terrasaco) che vanno benissimo e segui l'andamento del consumo in modo da dare la quantità giusta evitando sprechi.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum