Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Consigli per un neofita - costruzione recinto
CIao Rughis , da me le temperature sono state decisamente basse per la stagione sono 2 settimane che piove , la più piccola delle 2 ieri sera probabilmente ha "sentito" il sopraggiungere dell'ennesimo temporale e si è interrata di almeno 3 cm ...credevo di averla persa ma poi ho visto la pacciamatura smossa , sono andato a controllare ed ho visto che era la sotto .
Comunque non è che non mangiano diciamo che "non capisco se mangiano o nò" ovvero fino ad oggi ho proposto loro delle foglie di radicchio e del trifoglio , però quello messo da mè "nel piattino" che ho interrato non mi sembra sia stato toccato....nel recinto però ci sono delle piante di indivia, lattuga , trifoglio , piantaggine e tarassaco quindi non saprei dirti se hanno mangiato quelle , le tartarughe non hanno subito shock nel trasporto perchè tra andarle a prendere e metterle nel recinto sono passate massino 3 ore nelle quali sono state in una cassetta con insalata a disposizione...ed appena arrivate hanno subito "esplorato il recinto"......diciamo che delle 2 quella più piccolina sembra quella "più tosta" non sta mai ferma è sempre in giro , l'altra più grande mi sembra un pò più "tranquilla" gira , prende il sole , ma non l'ho mai vista scavare o interrarsi ed alla notte invece di cercare un riparo semplicemente si ritira nel suo guscio....credo che la cosa migliore sia quella di lasciarle in pace per qualche giorno senza andare a disturbarle e poi vedere come reagiscono , però ripeto , con tutte le piante che hanno nel recinto non sò proprio come fare a capire se mangiano o no , diciamo che tutte le volte che sono andato a vederle ò erano a prendere il sole ò erano a dormire non le ho mai trovate intente a sgranocchiare qualche cosa......
In aggiunta , se può essere di aiuto , quando sono arrivate ho visto le loro feci nella cassetta ed erano nere e consistenti , penso che sia segno di un corretto stato di salute giusto ?
Ancora un consiglio.....quanto lasciate nel recinto il mangiare che date alle tartarughe ? in questi gironi le erbe e l'insalata causa la molta umidità appassiscono in fretta , occorre cambiarle giornalmente oppure meglio rimuovere il tutto una volta la settimana ? la presenza delle formiche che arrivano se si mette della frutta và bene ?
Per il sole , se vedi la foto del recinto , tutto il lato DX guardando la foto resta al sole dalle 8.30 di mattina fino alle 16 di pomeriggio , il lato SX (dove vedi l'insalata) è sempre in ombra causa siepe vicina , ma le tartarughe si mettono sempre a DX ....ieri c'è stato sole tutto il giorno e se lo sono goduto alla grande .....oggi piove ancora :-(
Ultima modifica di gianluca; 13-06-2011 alle 15:13
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum