Si, possono farlo, ma se il tubo è liscio o il filo del riscaldatore non è attorcigliato difficilmente andrà da qualche parte attraverso quelle strutture.
Se invece ci sono rocce o legni affiornati a rischio, meglio prevenire subito, ma dalla foto pare di no.
I piccoli tendono a nascondersi a pelo d'acqua in mezzo alla vegetazione galleggiante: si tengono a galla con poco sforzo e possono respirare facilmente.2) Questa è per curiosità mia personale, di solito questo tipo di tartaruga dove dorme? Grazie
Infatti consiglio sempre un po' di pistia stratiotes o salvinia natans galleggianti in vasca, sono molto apprezzate.
Gli adulti se hanno la possibilità fanno lo stesso, altrimenti se ne stanno nascosti sul fondo riemergendo di tanto in tanto per respirare.