Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Due pond in mastello, conviene mettere una pompa solare?
ciao, se i mastelli sono fondi 51 cm, devi mettere un mattone forato 25x25 sotto i vasi dell'iris e della pontederia, perchè devono avere 20 / 30 cm di acqua sopra il vaso... la pontederia forse arriva anche a qualcosa in più, ma l'ideale sono queste profondità.
ti consiglio di non mettere nei vasi terra o sabbia, ma solamente sassi (ghiaia grossolana), in questo modo non si sporca l'acqua e le piante assorbono i nutrienti direttamente dall'acqua, ripulendola.
la houttunya è una pianta da terreno umido oppure pochissima acqua, quindi ti conviene piantarla nel terreno circostante il mastello, perchè fare una pila di forati non è consigliato, il tutto resta un po' instabile.
inserirei invece le piante ossigenanti (egeria, ceratofillo, ecc.) perchè consentono ai pesci di deporre le uova, di proteggersi dai predatori e agli avannotti di nascondersi e proteggersi.
per quanto riguarda i predatori non mi preoccuperei più di tanto, avere qualche larva di libellula o altro sarà inevitabile, ma se questi pesciolini si riproducono come le gambusie, avrai comunque un aumento esponenziale degli esemplari.
io fino allo scorso anno ho evitato le pompe, ma secondo me il movimento d'acqua è sempre utile: 150 l/h sono veramente pochi, considera che all'aperto pompe e filtri si intasano alla velocità della luce e temo che finiresti con avere pompe che erogano un filo d'acqua... valuterei quindi di portare un cavo della corrente fino al luogo dei mastelli, inserendovi due pompe per laghetto a bassa portata.
considererei anche l'idea di lasciare i mastelli fuori terra, in modo da poterli pulire più facilmente, spostare ed eventualmente ricoverare durante l'inverno, evitandoti anche il lavoraccio connesso allo scavo e all'asportazione di mezzo metro cubo di terra...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum