Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
giulio intendeva che per una settimana potevi fare a meno della lampada (con rischi connessi) e tenere la vasca nei pressi di una finestra.

per le restanti domande, sei sicuro che per saltare il primo letargo, ti convenga fare un impianto del genere? dato che poi la tartaruga resterà all'aperto, io metterei solo la lampada spot, 10 euro di portalampada a pinza al brico e 4 euro di lampadina alogena opaca, la uvb puoi tranquillamente evitarla visto che da primavera resterà di nuovo all'aperto. ricordo che per i kinosternidae la UVB è consigliata ma non obbligatoria, se poi trascorrono buona parte dell'anno all'aperto, diventa realmente superflua
I problemi sono due, il primo che non posso metterla vicino a una finestra perchè le tapparelle saranno abbassate e poi prenderebbe luce filtrata dai vetri. Ho la porta d'entrata tuttovetro, fa passare abbastanza luce specialmente se c'è il sole.
Il secondo problema è che non so le temperature dei luoghi per il letargo, se non andassero bene mi tocca far l'impianto.
Quello che devo ancora capire è se la piccola ha bisogno di sole o di luce, solo una volta per pochi minuti l'ho vista tutta emersa, preferisce stare solo con la testina fuori dall'acqua, penso però che la luce solare sia meglio, sbaglio?