Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 47

Allestimento vasca per Trachemys scripta di circa 6 mesi di età

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante

23
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta

Predefinito Re: Allestimento vasca per Trachemys scripta di circa 6 mesi di età

Innanzitutto ti ringrazio, capire il metabolismo della tartaruga mi ha completamente convinta dell'importanza delle due lampade. A proposito, vanno bene due di queste per montare le 2 lampadine?
    https://www.amazon.it/LAMPADA-TAVOLO...=lampada+pinza

Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Il letargo a 15 gradi non è un letargo, è una condizione metabolicamente svantaggiosa per animale che continua a perdere peso ma non vuole mangiare. Può portare al decesso.
    Mi spieghi cosa posso fare a questo proposito? In casa in inverno ci saranno mediamente 17 gradi(di conseguenza la temperatura dell'acqua sarà piuttosto bassa), metterò le due lampade sulla zona emersa, ma è sufficiente per non farle fare il letargo?

Riguardo a casa mia devo specificare che vivo nel lazio e quella che vedi è la mia terrazza, piuttosto ampia. Tuttavia per le vacanze estive mi trasferisco in sardegna, quindi tanto sole e calore in più, e ho portato con me la tartaruga, tenendola costantemente all'aperto, al sole per diverse ore al giorno ma senza filtro in uno spazio piccolo.
    Il problema è che non ha mai mangiato tanto, l'ho acquistata il 1 maggio ma ha iniziato a mangiare solo all'inizio di giugno, poi ad agosto si è ammalata, occhi gonfi e semichiusi, e da allora mangia molto sporadicamente, perchè gli occhi sembrano guarire per 4-5 giorni, poi nuovamente si gonfiano, non vede e non mangia. Essendo quindi già in condizione di semiletergo, ho paura che muoia di fame. Per questo ora voglio mettercela tutto per darle un ambiente idoneo

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    4,880
    Discussioni
    Like ricevuti
    3190
    Tartarughe in possesso

1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

Predefinito Re: Allestimento vasca per Trachemys scripta di circa 6 mesi di età

Citazione Originariamente Scritto da 76camilla Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti ringrazio, capire il metabolismo della tartaruga mi ha completamente convinta dell'importanza delle due lampade. A proposito, vanno bene due di queste per montare le 2 lampadine?
    https://www.amazon.it/LAMPADA-TAVOLO...=lampada+pinza

Mi spieghi cosa posso fare a questo proposito? In casa in inverno ci saranno mediamente 17 gradi(di conseguenza la temperatura dell'acqua sarà piuttosto bassa), metterò le due lampade sulla zona emersa, ma è sufficiente per non farle fare il letargo?

Riguardo a casa mia devo specificare che vivo nel lazio e quella che vedi è la mia terrazza, piuttosto ampia. Tuttavia per le vacanze estive mi trasferisco in sardegna, quindi tanto sole e calore in più, e ho portato con me la tartaruga, tenendola costantemente all'aperto, al sole per diverse ore al giorno ma senza filtro in uno spazio piccolo.
    Il problema è che non ha mai mangiato tanto, l'ho acquistata il 1 maggio ma ha iniziato a mangiare solo all'inizio di giugno, poi ad agosto si è ammalata, occhi gonfi e semichiusi, e da allora mangia molto sporadicamente, perchè gli occhi sembrano guarire per 4-5 giorni, poi nuovamente si gonfiano, non vede e non mangia. Essendo quindi già in condizione di semiletergo, ho paura che muoia di fame. Per questo ora voglio mettercela tutto per darle un ambiente idoneo
    Vanno più che bene due portalampada a pinza. Occhio che gli agganci per le lampade siano quelli che ti servono (la UVB è un E27, la spot puoi trovarne sia E27 che E14)

Le vacanze estive quanto durano? perchè solitamente questa specie può star fuori dai primi di aprile fino a metà ottobre.
    E per quanto un viaggio sia abbastanza stressante, possono assolutamente farlo (vedi qui: http://www.tartarugando.it/tartarugh...-trasloco.html ) Una vasca anche piccola, per un periodo limitato va anche bene. Se anche attrezzata, pure meglio.
    Se ti trasferisci in un casa di tua proprietà non sarà difficile lasciare un allestimento da esterni sempre disponibile, magari con tante piante. E il sole della Sardegna fa il resto.

Quello che descrivi non è un semi-letargo, è una condizione patologica che io imputo a due fattori che questo animale non ha... accesso agli uvb e probabilmente un'alimentazione del tutto sballata, con grave carenza di vitamina A.
    Cosa mangia?
    Hai già dato un'occhiata alla nostra guida all'alimentazione? Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche

Ho paura ci sia da lavorare molto anche lì.
    Procurati al più presto una lampade spot e una uvb, dai retta.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •