Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 135

Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    435
    Discussioni
    Like ricevuti
    191
    Tartarughe in possesso

Testudo horsfieldii

Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

Citazione Originariamente Scritto da Sandoz Visualizza Messaggio
    Vittitarte, interrare un po' di più la casetta non sarà certo un problema. Ricreare un ambiente simile all'habitat delle Horsfieldii a casa mia penso che purtroppo resterà una pia illusione... Sono due situazioni agli antipodi, e qui potremmo tornare all'inizio di questa storia quando questo grazioso animaletto mi è stato venduto da un sedicente esperto come adattissimo alla mia zona....
    Bene Sandoz se puoi interrarla un pò è meglio ......so che non è possibile ricreare l'habitat ideale nelle tue zone come in altre zone d'Italia, compresa la mia, tu hai però a differenza di me che sono al centro temperature più fredde che sono l'ideale per il letargo e questo è un dato positivo ....vuol dire che il prossimo anno ti concentrerai su come allestire una zona più arida. Spero che i miei consigli e indicazioni non ti abbiano portato a scoraggiarti erano un aiuto a cercare di costruire e migliorare una sistemazione per una specie non semplicissima da gestire e soprattutto per il bene dell'animale. Purtroppo di " sedicenti esperti" ce ne sono tanti in giro....li ho incontrati pure io, quindi ti capisco ma credo che adesso tu puoi invece cercare di far stare al meglio la piccola
    I link che ti ho inviato erano per farti vedere che le hors hanno una capacità di adattamento varia e qui in Italia ci sono allevatori, anche sul forum, che le riproducono adottando anche metodi non condivisibili da tutti ma che funzionano a livello riproduttivo della specie. Se può essere sempre d'incoraggiamento in alcuni paesi d'Europa ( Francia, Germania, Inghilterra.....) le hors sono diffuse e vengono allevate anche in zone fredde umide con le dovute accortezze nella stabulazione.

Se pensi che sia necessario aggiungere terriccio dentro la casa, magari di bosco o quello che vendono nelle agricole...biologico, prova a farlo però ricorda che deve avere poca torba ed essere asciutto.....ti ricordi ti avevo accennato anche alla sabbia di fiume? Va bene un pò mischiarla ma devi fare asciugare bene tutto.....al limite la poca umidità gliela dai tu controllando ogni tanto anche se credo che da te non ce ne sia bisogno.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    Ciao, ora il tempo non è dei migliori, anche se io ho hermanni sotto il rifugio ho scavato una buca profonda sui 40-50cm sostituendo la terra argillosa con un mix di torba e terriccio universale non concimati, non ho messo sabbia però. Ora non so cosa serve mettere nell'eventuale buca per le hors però anche la terra del recinto l'ho mischiata con terriccio universale ed è un po più morbida. Credo la tua terra sia come la mia, mio figlio un giorno ha fatto un vasetto d'argilla (secondo lui) invece è propio la stessa terra che hai tu.
    Secondo me cerca di sistemare al meglio il luogo casetta letargo, poi con calma l'anno prossimo vedi come organizzarti ......... non abbatterti, io dovrei sostituire metri cubi di terra, improponibile come spesa.
    Forza, finora hai fatto grandi passi avanti
    Sono d'accordo con quello che hai detto ma ricorda che le tue sono sempre tarte mediterranee le hors hanno bisogno di alcune accortezze importanti e hanno soprattutto bisogno di tempo per potersi adattare al nostro clima sempre che si stia parlando di esemplari sani.
    Ultima modifica di vittitarte; 01-10-2017 alle 19:36

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •