Bene Sandoz se puoi interrarla un pò è meglio......so che non è possibile ricreare l'habitat ideale nelle tue zone come in altre zone d'Italia, compresa la mia, tu hai però a differenza di me che sono al centro temperature più fredde che sono l'ideale per il letargo e questo è un dato positivo ....vuol dire che il prossimo anno ti concentrerai su come allestire una zona più arida. Spero che i miei consigli e indicazioni non ti abbiano portato a scoraggiarti
erano un aiuto a cercare di costruire e migliorare una sistemazione per una specie non semplicissima da gestire e soprattutto per il bene dell'animale. Purtroppo di " sedicenti esperti" ce ne sono tanti in giro....li ho incontrati pure io, quindi ti capisco ma credo che adesso tu puoi invece cercare di far stare al meglio la piccola
I link che ti ho inviato erano per farti vedere che le hors hanno una capacità di adattamento varia e qui in Italia ci sono allevatori, anche sul forum, che le riproducono adottando anche metodi non condivisibili da tutti ma che funzionano a livello riproduttivo della specie. Se può essere sempre d'incoraggiamento in alcuni paesi d'Europa ( Francia, Germania, Inghilterra.....) le hors sono diffuse e vengono allevate anche in zone fredde umide con le dovute accortezze nella stabulazione.
Se pensi che sia necessario aggiungere terriccio dentro la casa, magari di bosco o quello che vendono nelle agricole...biologico, prova a farlo però ricorda che deve avere poca torba ed essere asciutto.....ti ricordi ti avevo accennato anche alla sabbia di fiume? Va bene un pò mischiarla ma devi fare asciugare bene tutto.....al limite la poca umidità gliela dai tu controllando ogni tanto anche se credo che da te non ce ne sia bisogno.
- - - Aggiornato - - -
Sono d'accordo con quello che hai detto ma ricorda che le tue sono sempre tarte mediterranee le hors hanno bisogno di alcune accortezze importanti e hanno soprattutto bisogno di tempo per potersi adattare al nostro clima sempre che si stia parlando di esemplari sani.