Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Di che specie sono le mie due tartarughine?
Anche secondo me il metodo di decongelamento proposto da Carlinoo è il più sensato (anche nell'alimentazione umana). Condivido anche l'affermazione sul "metodo dl congelamento che è usato universalmente per il confezionamento del sushi".
Mi permetto una considerazione su quest'ultimo aspetto: il metodo del sushi - come per il crudo in genere e per il marinato - è l'abbattimento che differisce dal congelamento casalingo.
Il problema della modificazione delle proprietà organolettiche in fase di decongelamento sta infatti a monte e cioè nella modalità di congelamento.
Più è breve il tempo in cui avviene il congelamento, maggiore sarà il mantenere le proprietà da parte dell'alimento. L'acqua presente nei tessuti, nel ghiacciare, crea infatti cristalli che saranno più o meno grandi in base al tempo in cui il congelamento è avvenuto.
Con tempi lunghi, questi cristalli avranno dimensioni maggiori spaccando quindi i tessuti e facendo perdere proprietà in fase di decongelamento. Cosa che invece non avviene con l'abbattimento che, ghiacciando in breve tempo, crea cristalli più piccoli che non alterano i tessuti.
Ora: un abbattitore ha costi notevoli per cui neanche io che vado matto per pesce crudo o marinato lo acquisterei. Tuttavia esistono oggi freezer domestici molto prestanti: sono siglati da un numero di stelle e quelli che ne hanno 4 garantiscono il debellamento dell'eventuale anisakis entro 4 giorni.
P.S. l'abbattitore scongiura l'anisakis ma non i virus come ad esempio la salmonella. Non conosco la differenza di azione dei vari virus tra uomo e tartarughe per cui su questo non posso esprimermi.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum