Buongiorno Nina, leggendo la discussione avevo capito che non eri esperta riguardo questa "specie"....il termine esatto è questo.....nessuno lo è all'inizio purtroppo, per questo mi sono permessa di intervenire, come dice Carlinoo mi sa che il tuo veterinario, almeno da come dici, non ha correttamente diagnosticato la salute della tua tarta la lattuga fornisce essenzialmente acqua, quindi il vederla grassa può dipendere da varie cose per esempio semplicemente gonfiori dovuti a cause ben precise oppure semplicemente le hors, in crescita, guardandole di profilo sotto il piastrone danno l'idea di una leggera obesità ma è normale perchè hanno una fisionomia diversa dalle hermanni o dalle marginate, per esempio.
Per essere certi che sia in salute bisogna fare esami delle feci per escludere parassitosi elevata ( molto comune nelle hors) ed eventualmente una lastra se ci sono sospetti......forse era il tuo caso per vedere se esistono problemi intestinali o epatici.
Le mie indicazioni sono dettate dalla mia esperienza di più di 4 anni di allevamento, che non è molto ma in realtà è tanto con questa specie, poichè non si sa molto sia dal punto di vista scientifico che di allevamento, almeno qui in Italia.
Con le mie mattacchione e bellissime hors ne ho passate un bel pò ma per fortuna sta andando tutto bene
P.S. Se guardi il cites dove dice IT/.....lì indica la data d'importazione così puoi risalire anche al periodo che è in italia