Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 28

Rischio sabbia per Baby

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di Memmo
    109
    Discussioni
    Like ricevuti
    23
    Tartarughe in possesso

Graptemys pseudogeographica pseudogeographica

Predefinito Re: Rischio sabbia per Baby

Citazione Originariamente Scritto da Lampe14 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non saprei rispondere a questa domanda..
    La mia esperienza negativa potrei riassumerla con una serie sfortunata di fattori negativi che presi singolarmente sono trascurabili ma messi insieme hanno causato un decesso stupido
    Ovvero: temperature un pelo eccessive causa un aumento del metabolismo, le tarta erano sempre fameliche
    Con la presenza di pesci in acquario usavo del mangime granulare per alimentarli che si deposita inevitabilmente sulla sabbia.
    Attirati dall'odore le tarta hanno ingerito sabbia per settimane finché la più delicata ha avuto un blocco
    A chi devo dare la colpa? Alle tarta troppo piccole e delicate? Alle temperature? Alla sabbia? Ai pesci e al loro mangime?
    Togliendo un addendo all'addizione si ottiene lo stesso risultato o no?
    Credo invece che tu mi abbia risposto e ora che mi ci hai fatto ragionare anche io ho notato le stesse cose con la mia graptemys a partire dalla temperatura che prima tenevo più elevata e la rendeva sempre affamata, alla presenza del pesce rosso con conseguenti varietà di mangimi sia in scaglie che in granuli (affondanti e non) e conseguente deposito sul fondo ma fino ad ora non riuscivo a spiegarmi di come mai mangiasse sabbia (oltretutto la vedevo proprio mentre la mangiava) ma dopo il tuo messaggio mi è tutto più chiaro.. Forse sono stato fortunato perché quando l'ho messa nell'acquaterrario con la sabbia era già con me da 3 mesi e sicuramente ne aveva almeno 7.. ma al di là di tutto ritengo che questa sia una problematica importante e assolutamente da considerare nell'allevamento delle baby e hai fatto benissimo ad aprire questa discussione che può essere utile a tanti. Del resto come non darti ragione alla fine dei conti sono tutte variabili che da sole non avrebbero potuto nuocere alla tartaruga ma tutte insieme hanno aumentato le possibilità di eventuali problematiche quindi direi che quasi sicuramente utilizzare un substrato sabbioso può comportare dei rischi, può andare tutto bene come invece può succedere il contrario.. Personalmente credo che per le baby che avrò in futuro non utilizzerò nessun fondo fino al raggiungimento di una dimensione che mi permetta di non correre rischi.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •