Citazione Originariamente Scritto da MIOLO Visualizza Messaggio
Salve a tutti.
Apro una nuova discussione perché la precedente si stava saturando di informazioni e scadendo nelle ripetizioni.

Le mie 3 tartarughe hermanni di quasi 1 anno passeranno la loro prima estate in una nuova casa che io e il mio amico costruiremo a breve.
Vogliamo realizzare un terrario in legno.
Le mie domande sono le seguenti: quale deve essere la dimensione minima del terrario? Le tarte sono lunghe tutte 4,5cm.
Che tipo di terreno/i o strati di terreno deve avere?
Cosa deve contenere necessariamente al suo interno?
Quali piante vanno piantate nel terrario?
Se pianto delle piantine commestibili poi devo aggiungergli del cibo o si nutriranno solo di quelle?
Dove andrebbbe posizionato auesto terrario? L'inverno posso tenerle nel terrario all'aperto o devo fare qualcosa per evitare che il troppo freddo le uccida?

In materia non so molto quindi poasono sorgermi altri quesiti ma per ora è tutto.

Noi pensavamo di fare un terrario di 2m x 1,5m chiuso anche sotto dal legno e forato per far traspirare all'interno e far scolare l'acqua piovana. Una rete sopra che protegga. Il resto, se ciò va bene, ditemelo voi

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Ciao.
I terrari all'aperto o i recinti devono avere caratteristiche simili all'ambiente naturale.
Ricreare quindi un ambiente più simile possibile sarebbe la cosa ideale.
il suolo che calpestano quindi deve essere formato da terra ed erba da potergli permettere di interrarsi o semplicemente ripararsi sotto un bel ciuffo di erba.
Anche per le baby deve essere fatta una cosa simile magari con più accorgimenti.
Posto ben soleggiato con ripari meglio se naturali per l'ombra sempre presenti , sottovaso con un filino di acqua, erbe spontanee integrando l'alimentazione con erbe che si raccolgono o cicoria da taglio o simile.
Le dimensioni e le caratteristiche da te indicate vanno benissimo.
Per il letargo basterà controllare che si interrino e cmq sia mettere paglia/fieno sopra.
Logicamente se si tratta di terrario quindi non recinto fisso ma fatto con una fioriera grande o simile andrà un minimo protetto l'inverno contro il freddo e le temperature rigidissime.