Ciao Calvin, ti rispondo velocemente. Non conosco la varietà ma credo che sia un po come i ciliegi nani cioè, se lo pianti e non lo poti mai allora diventa grande come un'albero normale, io avevo un ciliegio nano e mi era stato consigliato di farlo crescere libero per un tre anni circa perchè si irrobustisca dopodichè cominciare a potarlo per tenerlo a una certa altezza ma posso assicurarti che di nano aveva ben poco.
Non vorrei che fico nano si riferisca propio alla varietà di fichi che produce, ora come ora l'unica soluzione che mi passa per la testa sarebbe quella di spuntare i rami in modo tale che non continuino ad allungarsi togliendo nutrimento ai frutti, non so se lo tieni potato anche se il termine esatto sarebbe cimato.
La vigoria degli alberi tende sempre verso l'alto, se tu cimi i rami questa vigoria viene distribuita anche in basso, senza cimatura andrà tutta sulla cima.
Non so però se è un bene potare o cimare adesso.
Ora mi hai fatto venire la curiosità, trovato nulla sul web che spieghi la varietà del fico nano? Vado a dare un'occhiata .