Direi che é soggettivo
Io non metterei la vasca con filtro esterno o interno in camera da letto perché nel completo silenzio un minimo di ronzio si sentirà sicuramente
A me darebbe molto fastidio
![]() |
![]() |
Direi che é soggettivo
Io non metterei la vasca con filtro esterno o interno in camera da letto perché nel completo silenzio un minimo di ronzio si sentirà sicuramente
A me darebbe molto fastidio
Vero Lampe14 però dopo la dipartitadel granchio sarebbe l'unica cosa che potrei mettere in camera sua, era abituato al rumore che faceva il granchio di notte spostando sassi e cercando di arrampicarsi sulle pareti però effettivamente un ronzio è ben diverso.
Per ora aspetto novità dal ragazzo, se vuol prendere qualcos'altro ......... o un'altro cardisoma, finora non si è espresso ma alla prossima fiera, chissà![]()
quoto lampe, anche i filtri migliori (eheim, jbl) per esperienza col tempo producono un ronzio udibile... gli Eden restano buoni filtri ma di fascia più economica e posso assicurare che, con l'avanzare degli anni, diventano rumorosi.
fossi in te sposterei la vasca nella zona giorno della casa, oppure nella cantina dove hai la vasca della Odoratus.
al posto dei pesci mi sentirei di consigliare qualche anfibio di piccola dimensione: che misure ha la vasca?
in cantina riesci ad avere temperature relativamente fresche anche in estate?
Ciao Gibo, la vasca dell'odoratus sono riuscito a piazzarla in casa da subito ma ora non ho più posto per nulla, rimane solo la camera del ragazzo, la vasca è 50x25 e l'altezza non la ricordo, intanto aspetto per vedere se mio figlio vuole allevare qualcos'altro che non potrò mettere in cantina perchè lui vuole avere la situazione sotto controllo.