Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
Se le tartine fossero solo in ritardo non vedrai nulla, perché le uova risulteranno impenetrabili alla luce.
Io ho avuto qualche caso che si è spinto a 62 giorni e forse qualche giorno in più.. Nel dubbio puoi aprire un piccolo forellino, così capirai se sono vive senza fare danni.
Eh, invece 9 bianche su 9, non si sono nemmeno sviluppate un po'.
Peccato, un'occasione persa.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
Assolutamente, mai fatte , è una operazione che serve solo a soddisfare la curiosità e presenta dei rischi : qual'è il vantaggio di conoscere se un uovo è fecondo o no ? Nella logica industriale della pollicoltura scartare uova inutili fa guadagnare spazio nelle incubatrici , ma nel caso delle nostre tartarughe non ne vedo la necessità.
Capisco la tua logica e in parte la condivido, soprattutto perchè parliamo di uova che vanno mosse il meno possibile. Questo caso però mi insegna che alle volte il rischio vale la pena di prenderlo: facendo una speratura a metà incubazione avrei potuto risparmiare parecchia corrente ed inutili controlli periodici alla vaschetta dell'acqua, incluso l'affidamento ai parenti quando sono stato assente.

Per le galline sì, il discorso è proprio diverso...sia nell'industria che a casa.