Frida da 3/4 gg è motto piu sveglia e attiva durante il Giorno con brevi soste in casetta, mangia finalmente molto volentieri più volte al giorno e passa molto tempo sotto la lampada UVB andandoci spontaneamente. Mi pare finalmente serena e ben ambientata nel suo terrario.
Tengo regolarmente sotto controllo i gradi in zona fredda e calda nonché l'umidità (che si aggira tra 45% e 53%) con termometro e idrometro a sonda.

Ho un unico problema il substrato rilascia nel soggiorno dove tengo il terrario un cattivo odore. Le tartarughe puzzano notevolmente? lei è piccolina pur avendo già 5/6 anni, ma poiché era denutrita e disidratata non ha avuto una crescita regolare. Mi pare strano che un animaletto così piccolino possa deodorare la stanza in modo sgradevole.
Sarà colpa del substrato? È costituito da terriccio misto a torba e a sabbia. Il gg che l'ho messo era un po' umido ma nel giro di poche ore si è asciugato ed ora è totalmente privo di umidità anzi è addirittura secco.
Un'altro inconveniente è che non si distinguono le feci per cui non so se le faccia regolarmente oppure no. Fino a 5/6 gg fa (in cura quotidiana dal veterinario due volte al giorno che le faceva punture di antibiotico e antinfiammatori perché aveva un problema al carapace) era sotto stress e non mangiava nulla inoltre la tenevo nel terrario con un fondo di sughero per una questione igienica necessaria per le cure che le stavano facendo ed era normale che non producesse escrementi che comunque si sarebbero potuti identificare facilmente. Ora invece si sta nutrendo abbondantemente ma non riconosco le sue feci che credo si confondano con il substrato e temo siano loro a maleodorare. Che tipo di substrato posso mettere che non puzzi e si riconoscano le feci. Avete suggerimenti? Confido nelle vostre risposte come sempre.