Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Le Hymenochirus sono ranette africane e vanno allevate a temperature elevate... non ti conviene trovare qualche specie di climi temperati/continentali in modo da poterla tenere lì tutto l'anno, senza il problema caldo/freddo e senza dover pompare Watt tutto l'inverno per portare una vasca da 9 gradi a 27 gradi?
Non si parla di passare 18/20 a 24 gradi, come per gli acquari tropicali in casa (4/6 gradi di differenza)... ma da 9 a 27.
Tra i pipidae ci sono le Xenopus che tollerano il freddo (provengono dal sud africa dove il clima è più fresco), altrimenti ci sono le classiche Bombina Orientalis, che potresti allevare in gruppo dentro una samla con coperchio in rete, tenendole all'aperto nella bella stagione e in cantina nei mesi più freddi.
Ciao, effettivamente ho sbagliato io nel senso che le Hymenochirus le terrei in casa se riesco a trovare lo spazio per l'acquarietto, ho trovato persone che le hanno senza riscaldatore e sopravvivono bene, in più gracidano ma non rumorosamente.
Se invece non riuscissi a piazzare l'acquarietto avevo visto anche le Xenopus ma sarei indeciso se tenerle in cantina in quanto non posso godermele più di tanto e hanno bisogno di molto più spazio, forse in una samla da 130 litri ci stanno 3 esemplari.
Le bombina non so se le hanno in negozio e devo ancora informarmi su come allevarle ma se fanno un forte gracidio la vedo dura.