può essere, bisognerebbe vedere una foto, di solito i caratteri fisici del maschio cominciano a vedersi attorno a 2 anni o poco meno.
per le specie che fanno letargo in natura sarebbe importante effettuare il periodo di ibernazione anche in cattività.Vorrei capire se per loro è fondamentale farle andare in letargo anche perchè dentro casa non raggiungerebbero mai la temperatura di 5-10 gradi e fuori sicuramente scenderebbe sotto.
se hai spazio all'aperto, potresti tenerle fuori da aprile a metà novembre, e rientrarle in letargo controllato da metà novembre a marzo: servirebbe un locale chiuso non riscaldato (es. cantina, garage, sottotetto, ecc.), anche presso qualche parente o amico (basta una piccola vaschetta con poca acqua).
è normale, faranno più basking quando cresceranno.La vasca ha sul fondo una sabbia bianca pesante e l'acqua arriva fino a filo di due penisole, ho notato che non vanno praticamente mai a fare basking, quelle pochissime volete, appena vedono che le guardo, scappano e si tuffano in acqua, sono proprio strane!
prima dei 4 anni è improbabile che depongano uova, è capitato ad esemplari di 3 anni allevati senza letargo, quindi con una crescita accelerata, dovrai pensarci tra 2 o 3 anni, la zona asciutta sabbiosa è necessaria per consentire alle femmine di deporre le uova, sia in presenza sia in assenza del maschio, in assenza di zona sabbiosa le femmine possono ritenere le uova e non è una bella cosa.Come faccio a capire quando sarà ora (se mai ci sarà) di fare le uova? Ed è per forza necessaria una zona asciutta?
hanno imparato che quando pian piano picchietto sul mobile dove è appoggiata la tartarughiera, è ora della pappa, entrambe corrono, pure i pesciolini.