Ciao, sposto in una discussione dedicata visto che hai riaperto un thread di anni fa.

Non è chiaro come tieni le tartarughe nella bella stagione: all'aperto? Con filtro, lampade?

INoltre in area presentazioni hai scritto:

Citazione Originariamente Scritto da Gino,Gina,Ginetto,Ginetta Visualizza Messaggio
Ciao sono un novellino di questo forum e non so ancora bene come usarlo, ho 3 trachemis ss di cui una incinta di 10 uova ma non ne vuole sapere di deporre, ci ho provato in tutti i modi, mettendola sulla terra, sulla sabbia ma niente qualcuno sa cosa posso fare? Ho anche sentito parlare di reitenzione delle uova e non cosa fare.
Grazie ciao a tutti
la tartaruga che dorme all'asciutto è quella con le uova???
se sai che la tartaruga ha 10 uova vuol dire che un veterinario esperto in rettili le ha fatto radiografia, per farla deporre devi mettere una vasca di sabbia con una rampa nella vasca, in modo che non sia stressata e possa deporre tranquillamente, es.
https://i.imgur.com/EjoYzZ4.jpg

comunque affidati al veterinario esperto in rettili che l'ha radiografata, in caso di ritenzione delle uova potrà valutare se somministrarle ossitocina per liberarla dalle uova ed evitare il rischio di distocia, solo il veterinario può valutare e decidere come procedere.