Grazie mille della risposta. L'avevamo pensato ma non avendo esperienza a riguardo non ne eravamo certi.
Qualche filtro da consigliare per una vasca da 130l?
Ho letto in una discussione precedente che consigliavate questo Newa Pond Filtro Pratico adv 5000 Sistema filtrante installazione immediata , volevo però avere qualche opzione in più per decidere. =)

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da pierpi Visualizza Messaggio
se poi aggiungi queste temperature .....passato di piselli
visto che hai già il filtro ti conviene prendere la lampada separata.
le alghe morte ti intaseranno velocemente il filtro, potresti infilare il tubo di presa (quello che prende dalla vasca e va al filtro) in una vecchia pentola che riempirai di spugne .
è più facile pulire questa specie di prefiltro che smontare tutte le volte quello a pressione.
nel cestello vuoto metti altra spugna, aumenta il numero delle piante e magari per non intasare la vasca mettile in una vasca a fianco e se puoi ombreggia per alcune ore, magari quelle più calde.
ultima cosa, controlla il Ph , per combattere le alghe dovrebbe essere tra il 7,5 e 8
Grazie dei consigli.
Per quanto riguarda il pH, abbiamo ordinato online le cartine per misurarlo già 3 volte da diversi negozianti e non sono mai arrivate! Sembra assurdo ma viene smarrito sempre il pacco! XD alla fine ce la faremo!
Si è vero il filtro infatti siamo costretti a pulirlo ogni mese, ma ci hai dato un buon suggerimento, non ci avremmo mai pensato!
Per lampada invece intendi la lampada UV classica? Scusa ma non so come chiamarla. Ovvero quella che ho tolto quando le ho spostate all'esterno.
Per quanto riguarda le piante ci sono già in vasca ma pensavamo già di andarne a comprare delle altre entro la prossima settimana.

Le temperature qui da noi raggiungono anche 45 gradi quando ci va male. Infatti in testa è sempre una lotta per non far surriscaldare l'acqua! >_<

Un chiarimento però. Va bene che dal punto di vista estetico per noi l'acqua così non è un granché, ma ci chiedevamo se a loro facesse male, perché la cosa più importante è quella.