Citazione Originariamente Scritto da pierpi Visualizza Messaggio
mi sono riletto il 3D, 130 litri sono quelli della vasca in casa o quelli della vasca fuori ?
o è la stessa vasca ?
per tre tarta , a meno siano piccole è mooolto poco.
anch'io tenevo 3 trachemys e una graptemys, ma in una vasca da quasi 500 litri (150 x 70 x 40) e gli esperti mi hanno tirato le orecchie
adesso le ho in un laghetto fuori terra da 2500 litri e se la godono alla grande
E' la stessa vasca, tranquillo le tarta sono piccole ancora. hanno due anni e un anno. Il litraggio è stato consigliato dal veterinario, a patto che l'anno prossimo ovviamente ne prenda una più grande, cosa che non ho già fatto l'anno scorso perché spero di riuscirle a posizionare proprio in laghetto quanto prima.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
il newa pratico adv è un filtro da laghetto economico, del tipo "a caduta", disponibile con o senza lampada sterilizzatrice.
puoi anche cercare un filtro da laghetto del tipo "a pressione" (reperibili diversi modelli anche su amazon o negozi online di materiale per acquari, carpe koi, laghetti).

la lampada sterilizzatrice contro le alghe non c'entra nulla con la lampada UVB che si usa per irraggiare le tartarughe: è una lampada interna al filtro che bombarda l'acqua di radiazioni UVC che uccidono i microrganismi trasportati dal flusso d'acqua, incluse le alghe unicellulari: è sufficiente verificare che sulla descrizione del filtro sia indicata la presenza di lampada sterilizzatrice o lampda UVC o lampada alghicida (sono sinonimi).

attenzione al surriscaldamento: temeprature superiore ai 35 gradi cominciano a diventare stressanti e attorno ai 40 gradi possono risultare temperature letali: vasche fuori terra tenute all'aperto devono essere posizionate con attenzione, esponendole a nord o nordest affinché ricevano la luce diretta al mattino presto, per poi andare in ombra evitando soprattutto il sole delle ore centrali della giornata.

l'acqua verde in sè non è nociva per le tartarughe.
Ok adesso è più chiaro, grazie. Farò una bella ricerca!