Ma se anziché scavare , aggiungi? Nel senso di creare una collinetta di terra sopraelevata? Paesaggisticamente puoi pianificare qualcosa di interessante e le tarte sarebbero in salvo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
Ma se anziché scavare , aggiungi? Nel senso di creare una collinetta di terra sopraelevata? Paesaggisticamente puoi pianificare qualcosa di interessante e le tarte sarebbero in salvo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho pensato che siccome 3 tartarughe su 4 sono realtivamente piccole (sicuramente lo è quella di 1 anno), di fare come ho fatto l'anno scorso per il primo letargo delle mie: interrare completamente una grossa fioriera di plastica (o anche due se una sola non offre abbastanza spazio) riempiendola di terra morbida, con precedente apertura di tanti piccoli fori sul fondo. In tal modo le tartarughe sarebbero al'aperto, con possibilità di interrarsi alla profondità da loro preferita (una fioriera da un 1 m è alta anche 40 cm) e passaggio dell'acqua piovana.
Passaggio però da provare per essere sicuri che non ci sia ristagno all'interno, visto che la "camera" si troverebbe sopra un terreno compatto e meno drenante rispetto a quello al suo interno.
In caso avrei creato una specie di palafitta per non far poggiare direttamente il fondo di platica. Ad esempio mettendo la fioriera sopra un bancale di legno da magazzino.
Un bello scavo in effetti.
Questa era più semplice!
Però, se c'è il rischio di gelo...