Citazione Originariamente Scritto da Pangur Bán Visualizza Messaggio
Anche una delle mie da alcuni giorni ha cominciato a scavare:



Più o meno depone sempre nello stesso settore del recinto, ma se conoscessi il punto esatto eviterei di scavare anch'io troppe buche per trovare le uova.
Vista la fatica che fanno, alla fine del lavoro dovrebbero piantare una bandierina in segno di trionfo. Sarebbe più semplice per tutti. ^_^
Quest'anno ho spostato le femmine in un nuovo e più ampio recinto, dove ho predisposto delle zone ben esposte al sole ( non collinetta ) con terra più morbida e mixata. Non ho ancora posizionato ed installato telecamere di controllo e mancando diversi giorni, perché non vivo dove ho i recinti, ho il babbo che mi fa da "custode" e mi segnala qualche punto dove ha visto le tartarughe scavare, ma quasi sempre non è nella zona indicata che trovo i nidi e quasi sempre non nella parte dove c'è terra morbida messa apposta. Quindi oltre alle buche delle tarte, quando vado in perlustrazione, si aggiungono i miei crateri di ricerca, scavo e raccolta. Ieri trovati due nidi, di cui uno in una zona impensabilissima, scoperto solo perché rimettevo a posto il cumulo di fieno lasciato alle tarte per rifugiarvisi sotto.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk