Citazione Originariamente Scritto da giulipet Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
mi avvicino per la prima volta a questo mondo e vorrei un vostro aiuto....su tutto...dalla scelta della specie a come sia meglio gestire il dopo scelta....

Ho la possibilità di fare un piccolo terrario in casa e poi anche uno spazio in giardino...

Mi piacerebbe una tartaruga (ma lo dico solo per motivi estetici) tipo Geochelone radiata...insomma una specie un po' diversa dalle tartarughe comuni...(e scusate nuovamente l'uso di termini impropri)...capire dove poterle comprare, come allestire il terrario internamente ed esternamente...e tutti i vostri consigli...

Grazie mille
ciaoo, quella specie di tartaruga è tropicale, un po’ complicata se è la tua prima tartaruga perché anche l’inverno deve stare ad alte temperature.. ti consiglio una testudo hermanni hermanni o testudo hermanni boettgeri! le puoi trovare in un allevamento o anche in alcuni negozi di giardineria..
le tartarughe DEVONO vivere in giardino!!! quindi ti consiglio di ritagliare una zona di giardino da dedicargli (se le prendi piccole) altrimenti puoi anche dedicargli tutto il giardino ovviamente recintando i punti critici da cui le tartarughe potrebbero fuggire, ti consiglio dei paletti di legno o dei mattoni (le tartarughe non devono vedere dall’altra parte altrimenti tenteranno sempre la fuga). Mettigli a disposizione un riparo che puoi costruire con dei mattoni/tegole oppure un vaso di terracotta (in plastica no perché con il sole si scalda troppo). per quanto riguarda l’alimentazione io in giardino ho il trifoglio, e ho piantato nel loro recinto un ibisco e un geranio, gli metto a disposizione anche cicoria, margherite e petali di rosa. lattuga non troppa, non deve essere alla base della loro alimentazione, e frutta con parsimonia perché è troppo zuccherata. lascia un osso di seppia sempre disponibile per il calcio e un sottovaso con poca acqua (da cambiare ogni giorno) perché altrimenti potrebbero affogare.
le tartarughe vivono di erbe di campo, quindi se riesci a dargli quelle erbe hanno tutte le proteine per vivere!
spero di esserti stata utile!! fammi sapere se le prendiii

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk