Ciao, se le prendi baby eviterei per tre mesi la sabbia altrimenti nei centri Brico,obi o simili dovresti trovare sabbia vagliata del fiume po, unica "rottura" è che devi sciacquarla bene in acqua corrente per eliminare il pulviscolo.
![]() |
![]() |
Ciao, se le prendi baby eviterei per tre mesi la sabbia altrimenti nei centri Brico,obi o simili dovresti trovare sabbia vagliata del fiume po, unica "rottura" è che devi sciacquarla bene in acqua corrente per eliminare il pulviscolo.
@darietto
Grazie, si so che bisogna lavare la sabbia, ho preso un secchio profondo a quello scopo; volevo cominciare con uno strato di 2,5 cm. Da obi ho visto che hanno sacchi da 25kg a 1,99 euro ma la granulometria dichiarata è 0/4 mm, che credo stia per da 0 fino a 4 mm, non vorrei fosse inadatta, io cercavo una granulometria da 0,3 o 0,4mm come da tutti consigliato
Sì, quella sabbia è troppo grossa, la sabbia vagliata del fiume po non ricordo la granulometria ma andrebbe benissimo, sul sacco dovrebbe esserci la granulometria altrimenti aspetta un po che crescano e poi metti la sabbia ma 4 mm secondo me è troppo anche per le subadulte.
@grazie darietto
in alternativa pensavo di prendere sabbia da acquario, o quella della Starfive o della Aquael (che dicono sia ottima anche se venduta in buste da soli due kg); per 2,5 cm di substrato mi serviranno una dozzina di chili, credo. Potrei seguire il consiglio di non metterla anche se preferisco setup più naturalistici.
Grazie a te e a tutti per l'aiuto