Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Morte tarta 6 anni
Un laghetto preformato lungo 1.50 e profondo 60 cm va bene per la bella stagione ma è molto pericoloso per il letargo, questi laghetti sono di plastica scivolosa e solitamente hanno dei gradoni di altezza elevata... e non dei piccoli gradini progressivi.
Sicuramente la tartaruga è rientrata in uno stato letargico a causa del fronte freddo, e la conformazione del laghetto ne ha causato l'annegamento.
Ti consiglio di realizzare un laghetto ampio almeno 3x2 metri e profondo 80 cm, creando una serie di piccoli gradini di altezza ridotta che portino progressivamente dalla sponda al punto centrale profondo, rivestendo lo scavo con telo in EPDM (costoso ma indistruttibile) oppure in PVC di spessore 1 mm (evita il PVC da 0.5 mm che è troppo sottile).
Puoi inserire per sicurezza un paio di tronchi appoggiati dal fondo verso le sponde, o una rampa ricoperta di rete di nylon che faciliti la risalita.
In alternativa la cosa più sicura è il letargo controllato: peschi le tartarughe a inizio novembre, le metti in una vaschetta con poca acqua e le riponi in un locale freddo protetto dal gelo (cantina, sottotetto, garage, box attrezzi, rustico, ecc.) dove faranno letargo, e le rimetti in laghetto quando le temperature esterne sono sicure.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum