Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
Ah Rio... come progetti le cose tu ... è uno spettacolo.Se trovi un sistema x combattere gli acari avvisami, ho intere colonie nere su sambuco e ciliegio, che continuo a potare. Le coccinelle sono sparite sostituite dalle loro simili asiatiche che se le son mangiate tutte. Il mio giardino bio sembra sempre più una chimera, la lotta con la gramigna è quasi quotidiana, ho speso un capitale in dicondra che compare a chiazze e devo tutelare come un panda.
Qualche anno fa andava meglio, poi ho fatto portare della terra per appianare giardino che era in pendenza e mi è uscito di tutto. La pioggia ricorrente da una mano a far peggiorare tutto.Sono amareggiata, la fatica che sto facendo è invisibile nei risultati.
In compenso nigella e trifoglio stanno conquistando il resto e le rose mi han regalato una fioritura pazzesca.
Ma secondo te, partendo dal fatto che gli afidi vengono trasportati su dalle formiche, mettere quelle poltiglie appiccicose sui fusti per impedire le arrampicate può essere un sistema valido? Non l’ho ancora provato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho trovato un sito che vende scatole di coccinelle da posizionare sugli alberi, così da sterminare gli afidi. Sono adalia bipunctata, la nostra tipica coccinella. Loro mi suggerivano di posizionare anche una sostanza appiccicosa sul fusto, così da bloccare le formiche che portano gli afidi.
Io ormai ho deciso per una soluzione più diretta: ho preso un cannello a gas di piccole dimensioni e quando trovo un nido le faccio flambè.
Secondo me sono attirate anche dalle uova che la mia chicca lascia sotto terra

Inviato dal mio XQ-AU52 utilizzando Tapatalk