Citazione Originariamente Scritto da Fabiobologna34 Visualizza Messaggio
buongiorno a tutti, vi chiedo assistenza e suggerimenti per liberarmi dal problema alghe: tutti i giorni devo pulire la gabbietta sull’ingresso della pompa! Maledette alghe!
Dopo aver provato i soliti ed inutili liquidi anti alghe, avrei pensato anche di creare una vasca x la fito depurazione, maaaaa help… come si fa? O come potrei fare per crearla?
https://imgur.com/a/E5bZmt7
(nei prossimi giorni pianto anche 2 falsi papiro che s4condo me sono una soluzione molto efficace)

grazie a tutti x i suggerimenti!

… ah dimenticavo: sono anche invaso dalle vespe, qualche aiuto? Ora proverò a piantare una menta (sperando la mia tss non la usi per fare gli aperitivi!) e legherò qualche aglio alla rete. Vediamo se se ne vanno con le buone maniere…
ho unito alla discussione precedente sul medesimo argomento.

come già consigliato la soluzione è aumentare la fitodepurazione, o inserendo altre painte nel laghetto, oppure creando una vasca di fitodepurazione separata.
Come vasca di fitodepurazione separata, puoi usare delle vasche specifiche disponibili in commercio, come questa ad esempio:
https://www.manomano.it/p/vasca-per-...to-100l-807724
Oppure realizzare qualcosa di analogo usando normali mastelloni a cui applicare un raccordo idraulico in uscita.
Altro suggerimento che ti do è quello di effettuare frequenti cambi parziali di acqua, io metto il tubo dell'acqua nel laghetto e apro il rubinetto molto poco, in modo che l'acqua nuova entri molto lentamente, riempia la vasca compensando l'evaporazione e poi faccia fuoriuscire acqua dalla vasca che finisce nel giardino attorno.
Ho notato che spesso un massiccio cambio d'acqua risolve il problema delle alghe, soprattutto ad inizio stagione o dopo forti temporali che, per qualche misterioso motivo (cambio di pH per ingresso acqua piovana?), favoriscono nel mio caso la proliferazione algale.