ciao kadaj benvenuto tra noi!
intanto, complimenti per aver deciso di migliorare la vita della tua tartaruga la quale, avendo 14 anni e quelle dimensioni potrebbe essere anche un maschietto (ha per caso il codone grosso e le unghie lunghe lunghe?)...
per il filtro, dovresti eliminare i carboni perchè servono solo per eliminare residui di farmaci quando si curano i pesci o per eliminare il tannino.. piuttosto carica il filtro con cannolicchi e spugne o lana di perlon, fondamentali per un buon mantenimento dell'acqua.
per il termoriscaldatore, devi considerare un watt per ogni litro d'acqua quindi per 100 litri d'acqua ti servivrà da 100 watt.. tu potrai regolare la temperatura a tuo piacimento (23 gradi circa per le trachemys) e lui si accenderà da solo quando la temperatura dell'acqua sarà inferiore a quella impostata, e si spegnerà al raggiungimento... munisciti anche di un termometro per acquari perchè spesso non sono perfettamente tarati e riscaldano l'acqua di più o di meno rispetto a quella impostata da te..
per le sternotherus (anche io ne ho comprato una circa un mese fa), per ora meglio tenere l'acqua non eccessivamente alta.. direi che un 7 cm possono andare.. molto importante con loro però che tu fornisca degli appigli a cui possano aggrapparsi ed eventualmente emergere a prendere l'aria!![]()