mmm, te la do per buona ma mi sembra un tentativo di salvarsi in corner...perche in nessun caso si poteva parlare di "interno del carapace"...
[CENTER]
Per ovviare alla tua curiosita' non devi fare altro che rivolgerti ai veterinari che l'hanno fatto, oppure a quelli che hanno dato l'ok o ancora agli allevatori che hanno effettuato l'inoculo su esemplari di quel tipo.
Non sono entita' misteriose, senza bisogno di citarli sono tutti abbastanza conosciuti, parliamo tra l'altro anche di un Associazione italiana...Io ripeto, nel mio piccolo ho solo 3 animali che sono stati microchippati a una taglia di circa 5 cm o poco meno, posso dire solo che non hanno dato, da subito, alcun segno di malessere o anomalia, e rimangono perfetti a quasi 2 anni di distanza.
Ah, se vuoi il parere del mio veterinario, che ha eseguito l'operazione, lo trovi in home page di questo stesso sito.
Se devo essere sincero, trovo un po' assurdo criticare o porre dubbi senza averci mai provato o senza portare dati reali o una casistica a sostegno, sopratutto se chi ci "lavora nel quotidiano" esprime parere positivo.
Unica cosa che mi sento di sottolineare, e' l'importanza di usare prodotti sicuri e di rivolgersi a veterinari specializzati e non al primo che capita (il fai da te, in quanto illegale, lo escludo a priori. Lo dico perche nella discussione che hai linkato si parla di fai da te con i vecchi microchip e sopratutto si parla di modalita' errate e microchip perso)