Jitka io ho capito quello che intendi, ma il primo messaggio che avevi fatto passare suonava piu' o meno cosi "In Svizzera le Normative sono quelle giuste"...
A me invece premeva far capire che non e' cosi, perche in Svizzera animali bracconati e privi di documenti sono legali, e quindi non puo' essere giusta nemmeno la loro NON applicazione delle normative ;-)
Sul discorso della Slovenia, e' chiaro che gli animali che provengono da li sono un minestrone di catturoni regolarizzati, catturoni provenienti da catture legali, animali CB provenienti da mezza Europa (Italia compresa) che vengono regolarizzati li per evitare le trafile burocratiche degli altri Stati.
Ovvio che nemmeno questo sia corretto.
Ma se fosse la testa delle persone a ragionare correttamente, nel giro di qualche anno anche queste cose contribuirebbero a normalizzare la situazione.
Tra le 2 situazioni, quella svizzera e quella slovena, forse preferisco "tapparmi il naso" e andare oltre di fronte a quella slovena...
Mi spiego, tutti questi catturoni con documenti andranno prima o poi a colmare la richiesta di mercato, assieme a tutti gli altri animali veramente regolari e produrranno prole a sua volta regolare da immettere sul mercato?
Io credo di si, anzi, a dire il vero l'offerta di animali regolari a mio avviso supera gia la domanda...il problema sono la massa di dementi che continua a prendere animali irregolari per risparmiare pochi euro, per non dover avere adempimenti burocratici ecc.
Finche ci sono queste persone (e ci saranno sempre) non esistera' nessuna Normativa perfetta ne Stato perfetto nell'applicarla.