![]() |
![]() |
Le ho spostate scorso sabato nella cassa, mentre gli anni scorsi glielo facevo "iniziare" direttamente nella cassa (cioè le spostavo non appena si interravano nel recinto, verso fine novembre-inizi dicembre).
Quest'anno la gestione delle tartarughe in letargo è stata un po' più problematica![]()
Era un ipotesi..
Qui da me eravamo a -9 a mezzogiorno..
ho traslocato le mie tarte ..non mi fido a lasciarle all'esterno...
ora sono sotto a una tettoia chiusa tipo serra..
dove posso utilizzare stufette ad aria calda per evitare di scendere sotto zero.
pensa che ci tengo alcuni pesci rossi a svernare...
dentro un grosso contenitore.. la superficie era ghiacciata..li ho salvati per un pelo..
..almeno spero visto che si muovevano
dopo lo sghiacciamento
di solito dentro non era mai gelato....
qui siberia sud Milano....... viste le previsioni...dovro imparare il russo per sopravvivere...![]()
Ragazzi/e, come penso tutt,i sono preoccupato per il letargo quest'anno, viste le temperature anche qui in Puglia fuori dal comune. Qui siamo su una minima di 0°C. Sono tentato da togliere le tarta dal rifugio esterno, anche se ben coibentato, e metterle in un cassone in cantina, dove la temperatura oscilla tra i 10 - 13 °C. lo sbalzo di temperatura può causare danni? cosa mi consigliate?
grazie
Non mi sembra una buona idea Gigietto. Lo sbalzo termico è sicuramente più pericoloso di una temperatura bassa ma costante. Inoltre, 10°C o più sono già di per sè troppi per far svolgere il letargo alle tarte. Se sono in terra ed il rifugio è ben protetto (soprattutto dal vento) le lascerei senz'altro lì.
Quoto maura e ponch
Evita di spostarle se non c'è motivo![]()
Grazie del Consiglio ragazzi![]()
e qua al nord-est ancora niente...o meglio freddo si e molto,secco anche....
ci vorrebbe un po di pioggia per depurare l'aria
ma neve assolutamente manco l'ombra, solo qualche fiocco che è sparito in poco tempo
e pensare che avevo già preparato gli sci....
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Oggi ho controllato alcune tartarughe.
Questo è Rodolfo, uno dei due tartarughi che avevo trovato fuori dal rifugio la sera prima della nevicata. Il peso è rimasto praticamente invariato.
Ora è nella cassa con terra, torba bionda di sfagno e foglie secche, temperatura intorno ai 5°C. Lui e Manuel sono svegli
Ho scattato un paio di foto... impressioni?
![]()
Stasera ho trovato il coraggio di dirvelo ragazzi
Esattamente un mese fa ho trovato morto Rodolfo. Il calo di peso esiguo mi aveva consigliato di non svegliarlo, nonostante il tartarugo aveva dato segni di irrequietezza durante l'inverno. E purtroppo ho sbagliato.
Inutile dirvi che, quando è successa questa bruttissima cosa, ho immediatamente spostato in terrario le altre tartarughe che avevano dato gli sessi segni (Manuel, Rughis e Berenice). Con loro fortunatamente è andata bene, in un mese di terrario ho avuto modo di constatare che stanno bene.
Subito dopo la scoperta del decesso, ho portato Rodolfo dal veterinario per l'autopsia, che però non è stato possibile eseguire perchè il tartarugo era morto presumibilmente da un paio di giorni e il veterinario mi ha sconsigliato di procedere.
Ti ho voluto bene RodolfoTi ricorderò sempre con queste ultime foto che ti ho scattato
![]()
Mi spiace tanto, ma non darti colpe o responsabilità che non hai ! Da quanto tempo era con te ?
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Era con me relativamente da poco, da aprile 2011
Comunque sono convinto che se lo avessi messo in terrario a febbraio si sarebbe salvato.... mi sono fatto l'idea che era andato in letargo con l'apparato digerente non completamente vuoto, o che ha mangiato qualcosa magari in qualche giornata in cui aveva fatto caldo... le altre che ho svegliato e che davano gli stessi segni di irrequietezza hanno fatto le feci dopo i primi bagnetti![]()